Valutazione sportiva
La valutazione sportiva comprende una serie di test articolari, posturali e metabolici eseguiti per determinare principalmente la mobilità e la flessibilità degli arti, l’atteggiamento posturale e il livello di fitness di base del soggetto.
Consulenza tecnica specialistica sul campo
La consulenza tecnica sul campo prevede l’utilizzo di sensori inerziali per misurare la prestazione atletica del soggetto. Le misurazioni vengono eseguite utilizzando il Freepower Sensorize ed i dati ottenuti si aggiungono ai dati acquisiti mediante valutazione sportiva. I risultati dei test forniscono i necessari input per una corretta pianificazione del programma di allenamento specifico per l’atleta; Analisi coordinativa, quantitativa e qualitativa del movimento degli arti inferiori; Attribuzione di carichi appropriati di lavoro finalizzati alla prestazione individuale.
Test di Valutazione specialistica sul campo
- 1 batteria di salti comprendente:
Salto con contromovimento (con e senza arti superiori liberi)
Salto squat
Stifness test
Rebound jump (salti continui) a 15”, 30” e 60”
- Creazione di 3 profili muscolari alle machine iso-inerziali
- Creazione di 3 serie di allenamento basate su un profilo muscolare
Capacità indagate ed Indici ottenuti
- Forza Esplosiva (capacità di reclutare fibre muscolari veloci);
- Forza Reattiva arti inferiori e capacità di riuso dell’energia elastica;
- Coordinazione motoria;
- Potenza e capacità anaerobica alattacida;
- Resistenza anaerobica lattacida;
- Indice di Impegno ed Indice di Affaticamento (utili a capire il reale impegno che l’atleta ha durante la prova e la sua capacità di resistere alla fatica)
- Forza (N/kg), Velocità (m/s) e Potenza (W/kg) relative ad un gruppo muscolare o ad un gesto specifico
- Carico massimale e carico ottimale
- Tempi di recupero personalizzati
- Punti di forza e deficit delle capacità condizionali e cordinative dell’atleta
Preparazione atletica

Il servizio di preparazione atletica viene svolto dal nostro staff composto da preparatori atletici qualificati che utilizzano i dati ottenuti mediante le valutazioni tecniche sul campo per creare piani di allenamento personalizzati in base alle esigenze e agli obiettivi della squadra. Il servizio comprende la formulazione dei piani di allenamento per una intera stagione sportiva; Monitoraggio e valutazione tecnica sul campo; preparazione atletica personalizzata in base ai diversi ruoli sul campo; Recupero funzionale post-fisioterapico degli atleti infortunati.
